top of page

LA MESSA A FUOCO SELETTIVA

La messa a fuoco selettiva ci permette di mettere a fuoco gli oggetti che vogliamo si vedano più nitidi nella nostra fotografia

Ho osservato che Il problema della messa a fuoco è un denominatore comune tra i bambini, ma non solo. Loro, nella sua maggioranza scattano senza fermarsi a che la fotocamera faccia fuoco su un soggetto, e questa è una delle prime abilità che cerco di insegnare già dalle prime lezioni. Quindi vi dò alcuni tips su questo argomento, útili per voi e i vostri bambini. 
Per fare fuoco su un soggetto o vari soggetti è fondamentale premere il tasto dello scatto fino alla metá, in quel momento, la fotocamera, (la maggioranza ma non tutte) (anche i cellullari) dá qualche segnale sullo schermo su cosa sta mettendo a fuoco. 
​
La foto accanto vi fa vedere su che parte dell'inquadratura la mia fotocamera farà fuoco.
 
Questa area di messa a fuoco è rappresentata dai rettangoli di colore verde
1- Come so quando la fotocamera fa fuoco su un soggetto
Continuando a premere il tasto fino in fondo senza assolutamente mollarlo otterrete la fotografia desiderata, utilizzando la  modalità focus automático. 
l'immagine  qui sotto vi fa vedere il risultato di una fotografia ottenuta con modalità focus automatico. Sono a fuoco (si vedono più nitidi) gli oggetti situati al centro dell'inquadratura.
Le sbarre, invece, situati sul bordo sono sfocate, caratteristica che otorga la fotografia più interessante. 
2- Come fare fuoco su un soggetto che voglio rimanga in parte dell'inquadratura
Se facciamo caso alla regola dei terzi, che sostiene che una fotografia è più interessante quando il soggetto si trova in parte dell'inquadratura, con la messa a fuoco automática non riusciamo a ottenerla. In quel caso ci serve adoperare il bloccaggio del focus. 
​
Nel video qua sotto vi spiego come fare:
Utilizzando questa tecnica ho scattato la fotografia sotto, a differenza di quella in alto, ho fatto fuoco sulle sbarre, poi senza mollare il tasto di scatto, ho spostato la fotocamera fino ad ottenere l'inquadratura desiderata e ho premuto fino in fondo il tasto.
 
In questo modo le sbarre sono venute a fuoco e invece la barca sfocata. 
Qui di seguito la fotografia ottenuta!
Se vi piace questa página e vi è stata utile vi sono grata se mi mettete un 
bottom of page