top of page

Laboratorio di fotografia per bambini 

Sull'educazione all'immagine fotografica

Bambini  dai 6 ai 12 anni con motivazione verso la fotografia con fotocamera analogica o digitale, compatta o reflex 

La comunicazione dei concetti e l'esecuzione degli esercizi avranno luogo durante tutto il laboratorio, con esercizi pratici e divertenti i partecipanti impareranno il corretto uso della fotocamera e delle regole da seguire per acquisire o migliorare la tecnica fotografica.

 

Alcune delle tecniche che verranno utilizzate sono: Visualizzazione di fotografia in formato digitale e cartaceo, schede con disegni di icone della fotocamera, indicazioni personali dell'uso della fotocamera,  teatralizzazione, posture di scatto, proiezione, lettura e condivisione  delle immagini scattate, costruzione di un fotolibro per conservare e visualizzare le fotografie più care. Se si riesce, mostra fotografica dei bambini.

 

Motivazioni

Viviamo in un’epoca dove chiunque abbia un mezzo adatto, telefono cellulare, tablet, fotocamera compatta, fotocamera reflex, può realizzare un’immagine. I bambini crescono immersi in questa realtà.

 

Ma che immagini scattiamo? … cosa ne facciamo delle nostre fotografie? …quale è l’utilità delle immagini? Quale è il fine? Cosa trasmettiamo ai nostri i figli riguardo all’uso delle nuove tecnologie per catturare le immagini? … desideriamo tenerle nel cassetto o meglio nei nostri computer?

Un’immagine ci offre una grande quantità d'informazioni, riguardanti la persona (interesse, stato d’animo, abilità), l’ambiente (dove è stato scattata la fotografia, paese, città, ecc.), le circostanze (festa, manifestazioni, lavoro, disagio, guerra). Insomma, è un valido strumento per raccontare una realtà, la realtà come la vede chi scatta. Aiuta ad avere una maggiore comprensione dell’interiorità della persona che realizza la fotografia e anche del soggetto che appare nell’immagine.

Motivazioni

Destinatari

​

  • Insegnare al bambino ad usare consapevolmente il mezzo fotografico che possiede: possibilità. limitazioni, misure di sicurezza;

  • Offrire spunti sulla composizione fotografica, sui soggetti da fotografare, sull'influenza della luce;

  • Proporre diversi usi, organizzazione, conservazione, presentazione e condivisione delle immagini. 

 

Obiettivi del laboratorio

Metodologia

Myrian Adriana Marchesich

Educatrice freelance

mail: myrianmarchesich@yahoo.it

cell: 3803634651

 

Nùmero dei partecipanti 8/10

Applicazione

Il laboratorio può essere proposta all'interno di qualsiasi attività per bambini e non, come Grest, centro estivo, sagre, manifestazioni varie, festival, scuola. Sempre che rispetti la quantità di partecipanti. 

Maggiore info

​​

  • Creare uno spazio di espressione della creatività dei bambini, che possa essere condiviso con la comunità attraverso la mostra fotografica alla fine del laboratorio;

  • Dare voce agli interessi e bisogni del bambino nell'ambito della fotografia;

  • Fare riflettere sull'utilità che diamo alle immagini;

  • Guidare l'attenzione del bambino verso un'oggetto di suo interesse;

  • Sviluppare nel bambino l'abilità di osservazione e comunicazione visiva;

  • Produrre un portfolio con le immagini scattate e scelte da ogni bambino; storia, racconto, reportage, che parli di se e del suo vissuto. 

  • Raccogliere il punto di vista del bambino/a del lago, ambiente, comunità, attraverso le immagini realizzate dai bambini. 

 

 

bottom of page