top of page

MODIFICARE LA LUMINOSTITA'

Uno dei modi per modificare la luminosità della nostra fotografia è utilizzando il tasto dell'esposizione.

La luce è un elemento fondamentale nell'arte della fotografia. Una scena bellissima con luce sbagliata può perdere il suo fascino... e, una scena discreta con una luce interessante può diventare una fotografia incantevole.  
 
La qualità della luce sul soggetto fa una grande differenza per il modo in cui apparirà l'immagine. 
​
Abbinando l'apertura di diaframma e il giusto tempo di posa, otteniamo l'esposizione corretta della nostra immagine, ciò significa la giusta quantità di luce per mantenere dettagli visibili sia nelle zone scure sia nelle zone chiare dell'immagine.
​
Un'esposizione insufficiente produrrà infatti ombre solide, senza dettagli visibili, un'esposizione eccessiva produrrà superfici chiare slavate e uniformi.
​
Può tuttavia capitare che il risultato sia deludente ossia che l'immagine sia troppo chiara o troppo scura nonostante la luce disponibile sia sufficiente per il funzionamento dell'esposimetro, ossia il sistema che calcola automaticamente l'esposizione.
In effetti, la scena che abbiamo inquadrato può contenere elementi che traggono in inganno il sensore, falsando il risultato.
​
Tutte le fotocamere calcolano l'esposizione basandosi su una media della luce raccolta da un'immagine che viene percepita in bianco e nero, tale media può essere facilmente falsata nel caso in cui esista un forte contrasto o una forte differenza di illuminazione tra soggetto e sfondo.
Fortunatamente abbiamo a disposizione diverse soluzioni per ovviare a questo inconveniente. 
​
La soluzione più semplice, a portata di quasi tutti consiste in compensare a mano l'esposizione, imponendo una sovra esposizione, nel caso di foto su spiaggia o sui campi da sci, in modo che la foto venga più scura. O una sotto esposizione in presenza di un soggetto chiaro su sfondo scuro, in modo di renderlo ancora più visibile. 
​
Per capire il risultato come viene nella immagine, di seguito trovate delle fotografie scattate in un bosco con esposizioni diverse: standard, sovra esposta, sotto esposta.
Il tasto per modificare l'esposizione è il seguente: 
Volendo semplificare il tutto il più possibile, la corretta esposizione di uno scatto è il risultato del giusto bilanciamento di tre parametri: apertura del diaframma, tempo di otturazione e sensibilità ISO.
Premendo su + sovra esponiamo, la fotografia diventa più chiara;
premendo su - sotto esponiamo, la fotografia diventa più scura. 
Il mio consiglio per esperienza è quello di provare a fare diversi scatti con esposizione diverse, non fidatevi di ciò che vedete nello schermo, aspettate a scaricare le fotografie sul computer e a guardarle a schermo intero nel pc. In questo modo avrete da scegliere quella che per voi è la più giusta. 
​
Potete anche provare a modificare la sensibilità ISO nella vostra fotocamera. la regola è quanto più buia è la scena più alta deve essere la sensibilità ISO. Ma attenzione!!! se alziamo molto l'ISO si rischia che l'immagine venga troppo sgranata e quindi poco definita. 
​
Per una fotografia ancora migliore, in presenza di poca luce, se possibile, adoperate il cavalletto e impostate un tempo di posa più lungo.
​
Se vi piace questa página e vi è stata utile vi sono grata se mi metete un "Mi piace".
Se vi piace questa página e vi è stata utile vi sono grata se mi mettete un 
bottom of page