top of page

SCEGLIERE LA SCENA

Gli elementi che scegliamo di inserire nella nostra scena daranno forma alla nostra fotografia.

Gli elementi che si troveranno dentro la nostra inquadratura crearono l'immagine finale. Di questi elementi, in parte, dipende se la fotografia sarà piacevole o meno. Se riuscirà a trasmettere quello che abbiamo voluto trasmettere noi del posto che abbiamo visitato. 
 
La nostra vista è selettiva, si concentra su quello che ci piace, che ci chiama l'attenzione, ma quella della fotocamera no.  Siamo noi a scegliere per lei cosa vogliamo che riprenda con la sua lente. 
​
Questo che ti mostro è un posto che frequento spesso, e ogni volta trovo un angolo diverso dove meravigliarmi, dove fare fuoco con la lente della mia fotocamera.
​
In questo angolo, a differenza di altre volte, c'era di particolare le barche. Guarda gli scatti che ho fatto, osserva, analizza, senti quale ti piace di più e che sensazione ti sveglia. Condividilo con il tuo bambino, i tuoi studenti... A cosa è dovuto? Ti vengono altre idee? 
Osservando la prima fotografia, vediamo che ci sono  elementi della scena che sono in ombra e altri illuminati dal sole. Ho scelto di concentrarmi sulle barche a destra con sopra gli alberi colorati d'autunno e ravvivate dal sole. 
​
Tenendo questo obiettivo ho cercato diverse angolazioni, da sopra, da sotto, da lontano e avvicinandomi al soggetto, gli scatti successivi esprimono il risultato... Intanto mio figlio giocava nei pedalò con un altro bambino!
​
Dal primo all'ultimo scatto sono passati alcuni minuti: questa è la fotografia... osservare, cambiare punto di vista, attendere e finalmente scattare!
"Sviluppate un rapporto con il paesaggio, guardatelo mentre cambia e si evvolve"
Sam Abell, fotografo naturalista australiano
Se vuoi puoi inviarmi un feedback privato alla mia mail, myrianmarchesich@yahoo.it o inserire un commento pubblico qui sotto.
​
Se vi piace questa página e vi è stata utile vi sono grata se mi metete un 
E' stata ùtile la lezione? 
bottom of page