top of page

Creazione di un fotoreportage


Le possibilità che abbiamo oggi di avere una fotocamera digitale o dei cellulari in casa, capaci di scattare delle fotografie ci permette di avere disponibili una gran quantità di immagini di tutte le attività e luoghi che scegliamo immortalare.

Solo si guardiamo 10 anni indietro la situazione non era la stessa. Abbondavano le fotocamere analógiche che permettevano guardare le foto una volta stampata quindi si doveva stare più attenti agli scatti, perche poi portare il rullino a sviluppare e stampare le fotografie costava soldini.

Oggi, con una fotocamera digitale, per esempio Nikon coolpix S9700 con qualità dell'immagine fine, si possono scattare fino a quasi 4000 fotografie contenute in una scheda di memoria 32GB.

Vi rendete conto di cosa significa? Possiamo avere a disposizione un gran numero di immagini in poco tempo e se non ci piace cancellarle e farne di nuove,

Quindi, cosa facciamo con tutte queste immagini a disposizione? Oggi ti propongo di fare un fotoreportage, che sará il tema del laboratorio di fotografia per bambini di questo anno.

Analizziamo anzitutto il significato della parola fotoreportage e fotoreporter.

Contiene la parola foto, per indicare fotografia: è un'immagine ottenuta da un sistema ottico su una superficie sensibile, la fotografia fotochimica, o attraverso un sensore elettronico, la fotografia elettronica o digitale.

reporter: (è un termine inglese) o giornalista: è una figura che lavora nel campo dell’informazione nel settore del giornalismo, la sua missione è scoprire, analizzare, descrivere e scegliere notizie per poi diffonderle.

fotoreportage: Il termine ha origine in Francia, dove il reportage è un tipo di articolo in cui viene privilegiata la testimonianza diretta accompagnata frequentemente da immagini. è un tipo di scrittura giornalistica. Si può anche denominare fotoracconto.

Reportage in Italia: si fonda su un’analisi ampia e strutturata della realtà, un luogo o un ambiente. Negli inizi era simile alla pagina di diario o alle memorie di viaggio: conteneva le vive espressioni del cronista. Nel secondo dopo guerra è apparso una nuova forma di reportage consistente en un testo descrittivo accompagnato da abbondante immagini. Oggi, Il reportage si è trasformato fino ad assumere le caratteristiche dell’inchiesta: con descrizione del fatto di più punti di vista, si aggiungono riflessioni e commento..

fotoreporter: Collaboratore di un giornale o di un’agenzia, incaricato di fornire per la pubblicazione servizi di attualità, costituiti essenzialmente di fotografie.

Giornalista che racconta i fatti attraverso le immagini fotografiche. Spesso è anche l’autore degli articoli che compongono il servizio. En altri casi, il fotoreporter accompagna il giornalista scrivente nei luoghi dove è inviato. In Italia, se è iscritto all'ordine dei giornalisti, è a tutti gli effetti un fotogiornalista, in alternativa è un fotografo.

Sintetizando possiamo concludere che "un fotoreportage consiste en crear un racconto utilizzando fondamentalmente immagini, ma non solo, anche video, testo, impressioni dell'autore, música. "

Invece,fotoreporter è una figura che può essere giornalista, se iscritto all'albo dei giornalisti, altrimenti è un fotografo che ha come missione raccontare o fare conoscere un fatto, una situazione, luogo o realtà attraverso un racconto fotografico o fotoreportage.

Adesso si, ti racconto 10 passi per creare un fotoreportage

Per fare un fotoreportage si deve scrivere un progetto, considerando questi 14 passi, secondo la mia esperienza.

1. Pensa e scrivi il tema del tuo fotoreportage;

Hai già le fotografie o devi ancora farle? Se hai già le fotografie, continua a leggere dal passo 11 altrimenti, se devi ancora farle, leggi dal passo 2.

2. Studia l'ambiente, luogo, realtà che vuoi fotografare in modo di determinare quale saranno le fotografie che contino di più per raccontare quello che tu vuoi. Esempio: nel caso voglio fare un fotoreportage di una festa o manifestazione, mi informerò di quando si fa, gli orari di apertura e chiusura, il programma, la posizione della luce durante la manifestazione, storia di quella manifestazione, del paese, ecc.

3. Dove si trova il luogo, vicino, lontano? organizza il viaggio, con chi andrai? chi ti può portare? quando? quante volte dovrai andare?

4. Controlla l'attrezzatura di cui avrai bisogno. c'è qualcosa che ti manca e sei in grado di comprare, come un cavalletto ad esempio. Pensi di prendere una fotocamera nuova o chiedere in prestito una superiore a quella che hai già? porterai diverse fotocamere e diversi obiettivi? vuoi prendere un'altra scheda di memoria? assicurati che le schede siano pulite e la batteria della fotocamera caricata. Se sarai per parecchio tempo a fotografare puoi pensare a portare una seconda batteria di ricambio nel caso tu rimanga senza.

5. Una volta arrivato al posto stai attento alla música che si ascolta e nel caso di essere in un'altra città o paese cerca di comprarti un dvd con música autoctona del posto, la quale darà vita al tuo fotoreportage aiutando te e alle persone che lo guarderanno di trasportarsi in quel luogo. Anche è utile portare un registratore per registrare suoni e músiche del posto.

6. Nel caso si tratti di una città, guarda su internet o nelle cartine che ci sono solitamente nell'albero le attrazioni turistiche che sono da vedere e le passeggiate che consigliano di fare.

7. Studia la posizione della luce sui soggetti che vuoi fotografare. ricorda che le ore migliore per fotografare sono al primo mattino e alla sera. Organizza le uscite ai luoghi che ti interessa fotografare considerando questo fatto.

8. Prepara le impostazioni della tua fotocamera, se sai già utilizzare il diaframma, imposta un diaframma basso per fare primi piani, invece alto per fare dei paesaggi (tutto a fuoco o quasi). se invece usi i programmi automátici sceglili in funzione al soggetto da fotografare (paesaggio, movimento, persona, foto notturna, ecc.)

Primo piano con diaframma basso, f5

9. Per quanto riguarda cosa fotografare? Fotografa tutto seguendo la técnica fotográfica, fondamentale la messa a fuoco, quindi osservi il paesaggio, scegli l'inquadratura, metti a fuoco e stando fermo, premi il tasto di scatto. Pensa che devi raccontare un luogo o un evento con delle fotografíe, quindi fotografa fino la cosa più assurda. i cartelli ad esempio, le case, gli addobbi, gli accessori delle persone, le piante, i fiori, i colori, gli alberi, le scritte che ti portano al luogo, le ombre, i riflessi, tutto quello che parla del posto e dell'evento, come questa foto con l'ombrellone con la scritta "città di Gallipoli". .. Ah dimenticavo! scatta anche fotografie tipo background,(sfondo uniforme) ti saranno utili quando monti il video!

10. Come fotografare? Esplora tutti i metodi che già conosci per fotografare e di più, in funzione del'ambiente dove ti trovi e del soggetto che vuoi fotografare. Quando dico come fotografare, me riferisco all'inquadratura, all'apertura del diaframma, alla luminosità. Prova diverse inquadrature: dall'alto, dal basso, da vicino, da lontano. soggetti in primo piano, cioè che occupano gran parte dell'inquadratura. Modifica la luminosità, cioè l'esposizione in funzione della luce del sole, magari se è luce del mezzogiorno puoi abbassare l'esposimetro invece se è la sera puoi alzarlo. Stai molto attento ai soggetti che metterai nella tua foto, Evita i soggetti di disturbo o sovrapposti. Come questa foto che ci ispira libertà e apertura, scattata con un diaframma alto e quindi chiuso, con due soggetti al centro che si vede cosa stanno facendo e la luce tenue del primo mattino, il gioco delle ombre dei cavalli, sull'erba e le nuvole all'orizzonte fanno di cornice naturale a questa bella fotografie. Leggi anche 10 fotografie da scattare per il tuo fotoreportage.

11. A fine giornata scarica le fotografie, guardale diverse volte, e fai una cernia, quelle che non ti piacciono buttale nel cestino. Prendi due appunti su quale sono le fotografie che più ti piacciono, evaluando la luce, l'inquadratura, i soggetti, ecc. Prendi appunti di qualche foto che vorresti rifare o delle fotografie che ti mancano dello stesso luogo o situazione.

12.. Dare un ordine alle fotografie scelte, questo paso è molto importante perche così come le metterai saranno caricate per fare il montaggio del video, quindi dovrai avere pazienza e dedicare un pò di tempo. Ricorda che le tue foto devono raccontare e quindi l'ordine che tu scelga deve avere un senso, poi devi scegliere quale saranno le fotografie che dovrai aggiungere un testo e quale testo. quindi metti in ordine le fotografie rinominandoli con un numero e un testo, ad esempio "01 reportage caneva di tolmezzo", prendi carta e penna, e scrivi il numero di fotografia e il testo que li metterai, certamente metti tutte le fotografie in una cartella apposita "fotoreportage caneva di tolmezzo fotografie scelte".

organizzazione delle fotografie scelte per il reportage

13. Adesso è il momento della postproduzione per mettere a posto gli scatti scelti.... hai una foto che ti piace molto ma è venuta storta, non preoccuparti la potrai aggiustare con un programma apposito, una fotografie che ti serve ha un soggetto indesiderato? protrai provare di toglierlo con lo stesso strumento. In linea di massima correggi a tutte le immagini scelte la luminosità, il formato (4:3 - 16:9, ecc.) e le dimensioni in funzione del programma dove monterai le fotografie. Per quanto riguarda le dimensioni, per la manipolazione digitale 1200 pixel di larghezza va bene. Inserisci il testo nelle fotografie che desideri. Se non lo sai, i formati dei file di immagini più comuni sono: JPG, PNG, BMP, TIFF, PSD.Qui trovi un elenco di applicazioni per la postproduzione fotografica. in alternativa porta tuo bambino/a al Laboratorio di fotografia per bambini 2017 a Caneva di Tolmezzo e imparerà a farlo.

14. Sono pronte le fotografie per il tuo reportage? Adesso potrai aggiungere le tue fotografie in un programma di montaggio video/foto, Inserire le animazioni, il tempo di durata delle tue fotografie, ancora scritte, se sono necessari, e la música... ti ricordi che ti avevo detto di prendere un disco di música del lugo o di registrare il suono? adesso è il momento di usarlo. Puoi scegliere tra una grande varietà di programmi di montaggio foto/video, gratuiti e non, trovi un elenco qua. Viene a scoprire il programma che utilizzo io nel Laboratorio di fotografia per bambini 2017 a Caneva di Tolmezzo.

15. Una volta finito il tuo progetto potrai condividerlo facilmente con chi vuoi e salvarlo velocemente con diverso formato di condivisione. Per il computer, per facebook, per Youtube, per Android y molto ancora.

Spero che ti sia stato d'aiuto! Chissà può interessarti...

Bibliografia:

"Corso di fotografia per bambini" Neil Johnson , National Geographic 2006

"Fotografia digitale: raccontare con le immagini" Jerod Foster Ed. Hoepli - 2014

"Fotografi pronto allo scatto" Bussolatti - Morara Ed. Scienza; 2016

Appunti ed esperienza di Myrian Adriana Marchesich


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page