top of page

Come scegliere la fotocamera per tuo figlio/a?


Come scegliere la fotocamera per tuo figlio/a

Il bambino che non collabora prende la tua fotocamera e vuole a tutti costi scattare, come sia. Quella è la preoccupazione di ogni genitori.

Per quello è importante che il tuo bambino abbia la sua fotocamera e che questa sia stata scelta considerando le sue abilità, capacità, interesse verso la fotografia.

Di seguito 12 considerazioni per scegliere la fotocamera più adatta al tuo bambino/a:

1.Da cosa dipende la scelta secondo me?

La scelta dipende molto dello sviluppo psico-fisico e motorio del bambino. Della sua capacità di manipolare oggetti, di assimilare nuove nozioni, di avere cura delle cose e certamente dal suo interesse e passione per la fotografia e dall'attenzione che avrà dei genitori o adulti interessati a che il bambino accresca questa abilità.

2.Non fare attenzione alla fascia d’età, piuttosto parla e ascolta tuo figlio

Di solito, troverai dei consigli di questo tipo in funzione dell’età, ma la mia esperienza nel campo mi ha insegnato che un bambino di 10 anni consapevole di ciò che vuole, disciplinato a seguire delle regole e appassionato di fotografia può fare perfetto uso di una fotocamera reflex o semi reflex più che un adolescente disinteressato, poco attento e con difficoltà a dare attenzione e di seguire delle regole o difficoltà a manipolare oggetti elettronici.

3.La fotocamera per il tuo bambino/a, come dovrebbe essere?

Facile da usare, ma occhio, facile non significa troppo semplice, perché il risultato sarà che al momento di entrare in campo si troverà con risultati scarsi. I bambini, se sono interessati, imparano velocemente e hanno bisogno di sperimentare, quindi se è troppo semplice il suo uso non durerà a lungo e il tuo bambino pronto non si sentirà appagato dai risultati ottenuti, e… ti chiederà la tua! Per i più piccoli (dai 3 ai 6 anni) una fotocamera giocattolo che farà divertire molto il tuo/a bambino/a.

4.Misura adatta al bambino, è un aspetto che puoi cogliere a occhio, o facendo provare la fotocamera al tuo bambino, quando osservi che fa fatica a portare la fotocamera di famiglia in giro, per esempio, o non riesce a manipolare bene i tasti. Questo le giocherà contro al momento di fare buone fotografie e ad esperimentare nel suo uso. Fotocamere per bambini più piccoli, dai 3 ai 7 anni.

5.Buona qualità d’immagine Molta attenzione anche su questo aspetto, perché tante volte “fotocamera per bambini” è sinonimo di scarsa qualità dell’immagine e quello non va assolutamente bene. L’immagine può essere più piccola però la definizione deve essere buona, altrimenti a cosa serve? A chi piace fare una foto e che venga brutta? A noi adulti noooooo! E ai bambini neanche!!! Solo con 2 Mega pixels puoi stampare fotografie di qualità 10x15, sempre che la qualità dell’ottica sia considerevole.

6.Video, sì! Ormai quale fotocamera non tiene questa possibilità? E i bambini, di solito, sono tanto attratti da questa possibilità, e cosí giocando, imparano a parlare di fronte a una videocamera e dopo si divertono guardando i filmati con gli amici. Saranno pronti e ben disinvolti per il futuro tecnologizzato che li aspetta.

7.LCD accettabile (grande e con buona definizione) è molto importante per i bambini che possano vedere bene le immagini scattate. Uno schermo grande permetterà a tuo figlio guardare meglio le fotografie e esercitarsi fino ad ottenere il risultato desiderato.

8.Resistente ai colpi Non preoccuparti, la maggioranza delle fotocamere ultra compatte sono resistente ai colpi. Ma la parte più delicata è quando si apre e chiude l’obiettivo, magari se trovi un modello, dove questa parte venga protetta, molto meglio. Leggi anche fotocamere antiurti per i più piccoli.

9.Impostazioni da cambiare Magari ti può sembrare troppo complicato per tuo figlio, ma i bambini imparano velocemente, sopra tutto nei tempi che corrono, scegli una fotocamera che il bambino, al suo tempo possa cambiare alcune impostazioni come iso, esposizione, apertura del diaframma, il tempo, azionare l’autoscatto, scegliere tra diverse modalità di ripresa.

10.A buon prezzo Già, sai com’è la tecnologia, cambia costantemente quindi compra un prodotto buono ma anche considera il prezzo, come i computer non li durerà per molti anni.

11.Subacquea Se andate in vacanza spesso al mare, magari potete considerare anche di comprare una fotocamera con possibilità di scatto subacqueo. Bambini e adulti avrete un altro motivo per divertirvi. Fotocamera Nikon coolpix S33.

12. Assecondalo Una volta acquistata la fotocamera giusta per il tuo bambino assecondalo a imparare e capire questo meraviglioso strumento. I bambini hanno bisogno di questo sostegno, più degli adulti. Leggi il manuale assieme a lui, aiutalo a cercare o fare lo scatto che tanto desidera, fai di modella/o, leggi le mie pubblicazioni, fai di interlocutore di tuo figlio in modo che lui possa esaudire i suoi dubbi, ascolta cosa ha da dirti. Portalo al Laboratorio di fotografia, in modo che possa confrontarsi con esperti e con i suoi simili sullo stesso tema, e che acquisisca familiarità con il mezzo in un ambiente rilassato circondato dalla natura, dove si senta libero di esprimersi!

Chissà ti può anche interessare...

Fotografia per bambini

Le fotografie dei bambini Mostra Anno 2015, Mostra anno 2016

Lezioni on line di Crescere insieme a misura di mamma

Vuoi portare il laboratorio a un gruppo di amici, compleanno, sagre, scuola, comunità?

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page