top of page

ESPRIMERE IL MOVIMENTO 

Un gioco da bambini

Un esercizio semplice e divertente da sperimentare assieme ai vostri bambini, anche dentro casa, mentre giocate. Provate!

Ciao come state? Oggi vi ho preparato un esercizio che potete fare con vostri bambini o guidarli per che facciano da soli. Non dovete nemmeno uscire, lo potete fare dentro casa!

​

Il tema, qualcuno di voi, lo conosce già, è stato uno degli argomenti sviluppati nel laboratorio di fotografia 2016 a Caneva. Qui, potete dare un’occhiata alle fotografie dei bambini sul argomento.

Quindi, penso che vi andrà bene per scommettere se lo ricordate, altrimenti imparerete qualcosa di nuovo.

​

Il tema in questione è “esprimere il movimento” impostando la ghiera di selezione su “priorità di tempi”.

​

È un argomento non facile nemmeno per gli adulti, figuriamoci per i bambini, ma secondo me il segreto, en grande parte, è come viene insegnato... mettendo mano all'opera, in primo luogo. 

​

Allora… come potete fare una fotografia con i vostri bambini, che esprima il movimento, mentre giocate a casa o a scuola?  

 

Le possibilità sono tante… io vi spiego come esprimere il movimento di un treno elettrico che di solito i  bambini hanno a casa per giocare. (Nel caso delle femminucce, mi viene in mente una bambola che balla 😊). Buon divertimento!

1. Creare lo scenario dove metterete a prova l’abilità e farete degli esperimenti. Io ero con mio bambino che giocava con il treno elettrico, ad esempio, ed è così che mi è partita l’idea, fotografando mio figlio!
 

2. Osservate l’ambiente, la direzione della luce naturale. (IO l'ho fatta con la luce del mattino).
 

3. Voi o il vostro bambino/a dovete posizionarvi di fronte al soggetto da fotografare, nel mio caso il treno. Da quell’angolo il soggetto deve essere illuminato, attenzione con le “ombre”!!!

13 Passi per riuscirci

4. Prendete la fotocamera che userete e controllate la ghiera di selezione della modalità di scatto. Si trova nella parte superiore della fotocamera, accanto al tasto di scatto. Verificate se avete a disposizione la priorità di tempi (in alternativa un programma per il movimento).

6. Se avete uno dei quei “cavalletti bassi”, benissimo, altrimenti appoggiate la fotocamera per terra, deve essere all’altezza del treno... e scattate cercando di muovere la fotocamera il meno possibile!

​

7. Con la modalità di scatto “priorità di tempi” la fotocamera imposta il resto. Quello sì, ricordate di disattivare il “flash”.

​

8. Provate a fare degli scatti con diversi valori di priorità di tempo. L’immagine ottenuta dipenderà da diversi fattori, (fotocamera, luce, obiettivo, ecc.)  quindi non è detto che il valore adatto alla vostra fotografia sia per forza quelli che ho usato io. Quei valori sono di riferimento.

​

9. No avete paura di fare degli scarti!!! Io ne ho scartate tante!!!

10. 
Fatte degli scatti con i seguenti valori, utilizzando la ghiera selettiva sulla parte posteriore della fotocamera. Impostate su 2secondi, 1secondo, 1/5secondi, 1/10 secondi.  Un totale di 4 scatti.

​

11. Osservate in un primer momento i risultati sullo schermo della fotocamera, provate di fare zoom sull’immagine scattata per avere informazioni più veritiere della fotografia ottenuta.

​

12. Scegliete, se lo desiderate, di fare altre prove con altri valori di priorità di tempi e/o cambiando postazione.

​

13. Guardate le fotografie sul computer per differenziare i risultati e scegliete la migliore.

come fotografare il movimento con i bambini
Fotografia scattata con fotocamera
Nikon Coolpix S9700.
​
Tempo di esposizione 0.625 secondi.
Flash disattivato. 
Se vi piace questa página e vi è stata utile vi sono grata se mi mettete un 

5. La priorità di tempi viene identificata da una S o Tv. Girate la ghiera fino a fare coincidere la S con il punto o linea indicativa della modalità di scatto scelta. Come mostra la figura qui sotto.

I miei risultati
come fotografare il movimento con i bambini
Fotografia scattata con fotocamera
Nikon Coolpix S9700.
​
Tempo di esposizione 1/6 secondi.
Flash disattivato. 
Se vi fa piacere, inviatemi il vostro migliore scatto alla mia mail, myrianmarchesich@yahoo.it 
Magari, vi interessa vedere anche:
bottom of page